Investimenti

La crescita degli Investimenti sostenibili

Gli asset investiti in strategie di investimento sostenibile sono cresciuti rapidamente negli ultimi anni, un trend che non mostra segni di rallentamento. Investire in modo sostenibile significa investire nel progresso, nella consapevolezza che le società che contribuiscono a risolvere i principali problemi del pianeta potrebbero essere quelle meglio posizionate per crescere.

Le imprese sostenibili emergeranno rafforzate dalla crisi

In quest’epoca di crisi, gli investitori hanno avuto la tendenza a privilegiare beni rifugio collaudati e fidati, come l’oro o i titoli governativi a lunga scadenza, mentre l’investimento sostenibile è stato considerato una moda o in un certo senso un lusso nei periodi di incertezza. Ho anche sentito dire che gli investitori hanno già troppo a cui pensare ora per occuparsi anche dell’investimento sostenibile.

Questo modo di pensare appartiene al passato. Le società che coinvolgono gli stakeholder nel monitoraggio degli effetti indotti dal proprio operato sono le prime a beneficiare del loro impegno. I fondi che investono in società con una politica ESG forte hanno sovraperformato gli indici di riferimento nell’arco temporale di più anni e non solo nell’ultimo anno1. Da un punto di vista della gestione dei rischi, sostenere queste società è la decisione più logica.

fonte: CARMIGNACRisk Managers

Il Mercato

Report Sinopsi

I settori dei mangimi e degli alimenti per animali sono attualmente i maggiori mercati per i carotenoidi a livello globale. I carotenoidi sono utilizzati su larga scala nei mangimi per animali, che sta fungendo da motore di crescita chiave di questo mercato grazie al loro alto valore nutritivo e alla pigmentazione, che aumenta l’appetibilità dei mangimi, oltre a migliorare l’aspetto delle carni, dei prodotti e del pesce. La crescente consapevolezza tra i consumatori sui benefici dei carotenoidi, una maggiore enfasi su uno stile di vita sano e la crescente incidenza di varie malattie in tutto il mondo sta guidando la domanda di carotenoidi negli integratori alimentari e nelle industrie cosmetiche. La domanda globale di carotenoidi per prodotto è guidata dall’astaxantina, che si stima rappresenti circa il 32% nel 2017, dovrebbe ulteriormente raggiungere i 772 milioni di dollari entro il 2024. Si prevede che il mercato mondiale dei carotenoidi tocchi 1,5 miliardi di dollari nel 2018.

Report Sinopsi

L’astaxantina è 550 volte più forte della vitamina E e 6000 volte più forte della vitamina C per quanto riguarda il potere antiossidante. Grazie alle sue potenti proprietà antiossidanti, l’astaxantina ha dimostrato di avere benefici in varie condizioni di salute tra cui infiammazioni, diabete, malattie cardiovascolari, vista e condizioni del sistema nervoso centrale. L’astaxantina è stata ampiamente utilizzata  nell’industria dell’acquacoltura per la pigmentazione di salmoni,  trote e gamberi; utilizzata per i suoi poteri antiossidanti e altri benefici per la salute, nell’industria nutraceutica; utilizzata in cosmetica per la cura della pelle e le sue proprietà antietà; e anche usata per fortificare cibi e bevande.

Si stima che l’industria nutraceutica globale abbia consumato il più grande volume di astaxantina naturale da Haematococcus Pluvialis nel 2017, rappresentano il 54,8%, che probabilmente raggiungerà 190 tonnellate entro il 2024. Tuttavia, il mercato emergente del Food & Beverages per il consumo di astaxantina naturale da Haematococcus Pluvialis avrà il CARG più veloce tra il periodo 2017 e il 2024.

Le Opinioni



Dimensione del mercato dell’astaxantina è stimata in $ 2,57 miliardi entro il 2025.

Si prevede che il mercato globale dell’astaxantina raggiungerà i 2,57 miliardi di dollari entro il 2025, secondo un nuovo rapporto di Grand View Research, Inc. Adozione di tecnologie avanzate in varie fasi della produzione di astaxantina naturale, come raccolta, coltivazione, estrazione e essiccazione di microalghe, sono stati i principali fattori che hanno guidato la crescita del mercato. Inoltre, la consapevolezza di benefici per la salute, sicurezza e potenziali usi dell’astaxantina è un’altra forza trainante.



Microalghe per microbusiness.

Continua a crescere la produzione di alghe per l’economia circolare, il cibo, l’industria e l’energia: secondo una ricerca Allied Market Research il mercato a livello globale vale 2,7 miliardi di dollari. La crescita di quest’ultimo segmento è trainata dalla cosmetica, dalla nutraceutica e dagli ingredienti alimentari e per i mangimi, dalla farmaceutica, dalla chimica e da varie applicazioni industriali.



La nuova frontiera dela cosmética.

Il mercato globale delle microalghe cresce a un ritmo del 7,5% annuo e lo scorso anno circa la metà del valore prodotto è stato legato ad applicazioni legate alla cosmesi, agli alimenti funzionali e alla farmaceutica (dati tratti dall’indagine Algae Market, By Application, By Cultivation Technology, and Geography – Global Industry Analysis, Size, Share, Growth, Trends, and Forecast – 2016-2024 di Transparency Market Research).



Aumento della domanda di biocosmetici.

Si stima, secondo un nuovo rapporto di Grand View Research, Inc., che l’aumento della popolazione geriatrica comporti un aumento della domanda di cosmetici come creme antiage e prodotti antiossidanti per migliorare il fascino estetico. L’astaxantina è stata segnalata in molti studi per le sue elevate proprietà antiossidanti e amiche della pelle. Per questo motivo, molti produttori cosmeceutici e proprietari di spa benessere lo utilizzano in nuovi prodotti e terapie associate, che si stima stimolino anche la domanda.



Il mercato globale delle microalghe.

Il mercato globale che muovono questi piccoli vegetali cresce a ritmo molto sostenuto. Un’indagine di Allied Market Research ha stimato che il tasso di crescita del business algale si attesta intorno al 7,2%, stimolato dalla crescente domanda di Prodotti naturali. 



Le alghe che aiutano l’agricoltura.

Cresce il mercato delle microalghe che vengono utilizzate in agricoltura. Sì, questi organismi marini possono fare anche questo. Grazie a processi particolari, infatti, le alghe si trasformano in biostimolanti o biofertilizzanti. Questo è possibile in primo luogo «grazie ad alcune molecole che hanno sviluppato nel corso del tempo vivendo sott’acqua. Fra le coltivazioni che ricorrono maggiormente ai biostimolanti ci sono gli agrumi, le viti e i pomodori.



Le microalghe nel settore dei biocombustibili.

ENEA – Sviluppo e sostenibilità: Gli attuali sistemi energetici non solo esercitano pressioni sulle risorse ormai in via di esaurimento ma comportano anche un incremento delle emissioni di gas climalteranti. Dopo lo sviluppo dei biocarburanti di prima e seconda generazione, crescente attenzione è ora rivolta verso le tecnologie di terza generazione, che utilizzano le microalghe (caratterizzate da un elevato contenuto lipidico, una alta resa in olio e in biodiesel, un contenuto uso del suolo) come materie prime. Da non sottovalutare la produzione congiunta di altri co-prodotti (prodotti farmaceutici e nutraceutici, additivi per mangimi animali, bioplastiche ecc.).



Le alghe saranno il prossimo food trend.

Si prevede che il mercato globale dell’astaxantina raggiungerà i 2,57 miliardi di dollari entro il 2025, secondo un nuovo rapporto di Grand View Research, Inc. Adozione di tecnologie avanzate in varie fasi della produzione di astaxantina naturale, come raccolta, coltivazione, estrazione e essiccazione di microalghe, sono stati i principali fattori che hanno guidato la crescita del mercato. Inoltre, la consapevolezza di benefici per la salute, sicurezza e potenziali usi dell’astaxantina è un’altra forza trainante.