Progetti e Soluzioni con lo sguardo ad un Futuro Sostenibile
Sostenibilità delle attività industriali
◉ Energia rinnovabile di ultima generazione
◉ Economia circolare
◉ Ricerca per uno sviluppo sostenibile
◉ Ingegneria ambientale
◉ Prodotti biologici e prodotti biodegradabili
◉ Biofortificazione agronomica e rigenerazione agricola
Le nostre soluzioni per uno sviluppo sostenibile
La Malnutrizione:
Ci sono varie aree del mondo colpite ancora oggi da gravissime crisi alimentari e 821 milioni di persone soffrono oggi la fame, vale a dire 1 su 9 della popolazione mondiale. Il problema è estremamente complesso ed i cambiamenti climatici contribuiranno ad aggravare ancora di più una situazione già difficile.
Il Nostro Progetto:
Nella lotta alla malnutrizione contribuiamo con lo studio e la realizzazione di nuovi alimenti, introducendo alimenti sostenibili con alto valore nutrizionale nel nostro sistema alimentare.
Le Nostre Soluzioni:
Nella lotta alla malnutrizione contribuiamo con lo studio e la realizzazione di nuovi alimenti, introducendo alimenti sostenibili con alto valore nutrizionale nel nostro sistema alimentare.
Lotta al Cambiamento Climatico:
Strategie politiche miopi, aziende che continuano ad avere un utilizzo non sostenibile di gas, petrolio e carbone. I cambiamenti climatici sono in corso. La scienza ci ha messo in guardia: il clima sta cambiando più velocemente di quanto crediamo e per continuare a stare su un pianeta vivibile com’è ora, dobbiamo contenere l’aumento di temperatura entro 1.5°C. Abbiamo solo 10 anni per farlo.
Il Nostro Progetto:
La lotta al cambiamento climatico è possibile solo facendo investimenti nelle rinnovabili e nell’efficienza energetica, nella mobilità elettrica, nell’agricoltura e negli allevamenti ecocompatibili.
Le Nostre Soluzioni:
Noi contribuiamo con lo studio e la realizzazione di celle e pannelli solari di ultima generazione «Progetto Perovskite», con la realizzazione di prodotti e tecnologie per l’agricoltura sostenibile, con prodotti per rendere gli allevamenti più ecocompatibili e con sistemi di cattura della CO2.
Utilizzo di energia Rinnovabile:
Nella lotta al cambiamento climatico dobbiamo abbandonare le fonti fossili e accelerare la transizione energetica verso un mondo 100% rinnovabile. Altro fondamentale obiettivo è fermare la deforestazione.
Il Nostro Progetto:
Realizzare centrali elettriche ad energia 100% rinnovabile, senza nessuna emissione in atmosfera.
Le Nostre Soluzioni:
Le microalghe sono una fonte sostenibile ed inesauribile di biomassa con crescita esponenziale tutto l’anno. Da questa biomassa possiamo estrarre biocombustibili e cellulosa. I biocombustibili permettono la produzione di energia 100% rinnovabile e la cellulosa da microalghe permettono la produzione di packaging biodegradabili. Inoltre la CO2 prodotta viene riutilizzata in un ciclo continuo per la nutrizione delle microalghe.
La Buona Salute:
Oggi la nostra salute è sempre più minacciata dall’inquinamento ambientale e da alimenti di scarsa qualità a causa di terreni poveri di sostanze nutritive.
Il Nostro Progetto:
Ricerca per produrre farmaci, integratori alimentari e superfood con le microalghe e gli estratti delle microalghe.
Le Nostre Soluzioni:
Produrre su scala industriale le microalghe e gli estratti per farmaci ed integratori alimentari con i seguenti benefici per la salute: disintossicazione da metalli pesanti come il mercurio (uno dei componenti dell’amalgama usato nelle otturazioni dentali) e gli idrocarburi clorurati (CHC) presenti nei pesticidi e negli insetticidi; effetto antivirale in caso di herpes e influenza, ma anche di morbillo, orecchioni e perfino AIDS; prevenzione, addirittura inibizione del cancro, specialmente del cancro al fegato e in generale della formazione di metastasi; rafforzamento del sistema immunitario; stimolazione generale dei sistemi di autoguarigione dell’organismo; miglioramento del metabolismo; miglioramento della flora intestinale; stimolazione dell’emopoiesi (produzione delle cellule del sangue); abbassamento del colesterolo; riduzione del peso in caso di sovrappeso; (relativa) difesa da radiazioni e veleni cellulari come i cosiddetti «radicali liberi».
Produzione e Consumo Responsabile:
Il settore alimentare rappresenta il 30% del consumo totale di energia, ed è responsabile del 22% delle emissioni di gas serra. Il consumo e la produzione sostenibile puntano a “fare di più e meglio con meno”, attraverso la riduzione dell’impiego di risorse, del degrado e dell’inquinamento nell’intero ciclo produttivo, migliorando così la qualità della vita.
Il Nostro Progetto:
Cercare di utilizzare le microalghe e gli estratti delle microalghe per produrre prodotti avanzati per la nutrizione animale (allevamenti e acquacoltura) per una migliore nutrizione e salute degli animali senza uso di antibiotici. Creare mangimi biologici speciali in sostituzione ai mangimi tradizionali. Utilizzare le fonti d’energia rinnovabile per i fabbisogni energetici e utilizzare i liquami prodotti dagli allevamenti per la produzione di biogas e di concimi biologici.
Le Nostre Soluzioni:
Produrre prodotti ad alto valore aggiunto, senza uso di antibiotici, per la nutrizione animale (allevamenti e acquacoltura). Creare e produrre mangimi biologici speciali. Realizzare impianti per il trattamento dei liquami prodotti dagli allevamenti per la loro trasformazione in biogas e concime biologico. Vedi «Progetto Fattoria delle Energie».