ENOIL BIOENERGIES ITALIA SPA PRINCIPALI COLLABORAZIONI IN RICERCA E SVILUPPO

L’ISTITUTO SVIZZERO DELLA VITAMINA

L’ISTITUTO SVIZZERO DELLA VITAMINA collabora intensamente con il Laboratorio di ricerca Enoil Bioenergies di Ginevra. Lo Swiss Vitamin Institute è un laboratorio ufficiale di controllo delle vitamine riconosciuto dal Servizio di accreditamento svizzero (SAS), dall’Istituto per i materiali e le misure di riferimento (IRMM) della Commissione europea e dagli assicuratori sanitari svizzeri. Lo SVI partecipa alla validazione interlaboratorio delle analisi vitaminiche con il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) di Atlanta, USA. Nel 1995 l’Istituto delle Vitamine di Losanna è diventato una fondazione di diritto svizzero a beneficio della sanità pubblica nel campo delle vitamine e dell’alimentazione. Questa fondazione è stata rilanciata nel 2003 con il nome di “Fondation Institut suisse des vitamines”. La SVI ha mantenuto una posizione chiave nell’analisi delle vitamine per fornire servizi analitici a ospedali, ONG e aziende e per assisterli nel raggiungimento dei loro obiettivi e nello svolgimento delle analisi delle vitamine e del controllo di qualità per garantire la conformità con la regolamentazione nazionale e internazionale. Lo Swiss Vitamin Institute è anche un laboratorio indipendente riconosciuto dal Servizio di accreditamento svizzero, ISO/IEC 17025, (STS 0462), dall’Ufficio federale della sanità pubblica, dalla Commissione europea, dal Centro comune di ricerca (JRC), dall’Istituto per i materiali e le misure di riferimento (IRMM) e il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC, Atlanta, USA). Lo Swiss Vitamin Institute offre al Laboratorio di ricerca Enoil Bioenergies di Ginevra i propri servizi e certificazioni principalmente su analisi mediche delle vitamine, analisi delle vitamine negli alimenti, nutraceutici, prodotti farmaceutici e cosmetici, studi di stabilità, certificazione del contenuto vitaminico dei prodotti e sigillo di approvazione SVI.

SWALG

Swiss Algae Consortium Association, è un’organizzazione indipendente senza scopo di lucro che funge da piattaforma per promuovere le attività legate alle alghe in Svizzera e oltre. Mira a promuovere la ricerca, lo sviluppo e la commercializzazione della tecnologia delle alghe attraverso il trasferimento di conoscenze, collaborazioni, eventi e servizi di consulenza attraverso la sua rete di esperti in materia. Il consiglio e il gruppo di lavoro sono impegnati a progredire e a colmare il divario tra le varie parti interessate nel mondo accademico, industriale e negli enti federali per consentire l’utilizzo delle alghe come risorsa sostenibile e bene di gestione ambientale.

I.R.S.T. – ISTITUTO SCIENTIFICO ROMAGNOLO PER LO STUDIO E LA CURA DEI TUMORI S.R.L.

IRCCS e Laboratorio di Bioscienze di Gerobiomica ed Exposomica. L’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (IRST) è interamente dedicato all’assistenza, alla ricerca clinica, biologica e traslazionale e alla formazione in oncologia. Operante dal 2007 all’interno delle strutture dell’ex Ospedale Civile di Meldola, l’IRST Srl è soggetto del Servizio Sanitario della Regione Emilia-Romagna e della Rete Oncologica della Romagna riconosciuta Ente di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS). L’IRST, quale centro dall’elevato potenziale tecnologico e scientifico, è in grado di dialogare con le più qualificate strutture nazionali ed internazionali per la cura e lo studio delle malattie neoplastiche, proponendosi come soggetto ideale per condurre ricerche di alto livello finalizzate alla formazione di competenze mediche e personale infermieristico. Il progetto IRST parte da un’alleanza pubblico-privato tra organizzazioni no-profit. La Direzione Scientifica promuove, coordina e gestisce l’attività di ricerca. Per la sua attività, il Direttore Scientifico si avvale della collaborazione della Struttura Complessa (SC) Biostatistica e Sperimentazione Clinica e dell’Ufficio Ricerca, Trasferimento Tecnologico e Formazione della Struttura Dipartimentale Semplice (SSD).

CNR – IMAMOTER

è un Istituto di Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche Italiano (CNR). La sua sede è situata a Ferrara, con un’Unità Secondaria a Torino, all’interno dei locali dell’Area della Ricerca del CNR. IMAMOTER nasce il 15 giugno 2002 dall’incorporazione di due Istituti del CNR già esistenti: l’Istituto per le Macchine Movimento Terra e Veicoli Fuoristrada (CEMOTER) e l’Istituto per la Meccanizzazione Agricola (IMA). IMAMOTER si propone di essere un centro di eccellenza per l’avanzamento, la promozione, la promozione e la diffusione delle conoscenze e delle tecnologie per la progettazione, produzione e utilizzo di macchine agricole e per l’edilizia. Sviluppo sostenibile, efficienza energetica e sicurezza sono alla base delle azioni di ricerca, collegando le tecnologie abilitanti chiave con l’applicazione industriale in: trasmissione di potenza, robotica non strutturata, interfacce uomo-macchina, materiali avanzati, agenti fisici, interazione di macchinari con l’ambiente. L’istruzione e la formazione sono tra gli obiettivi dell’Istituto. I ricercatori tengono diversi corsi presso le Università di Torino e Ferrara, Master post-laurea e diversi corsi di avanzamento professionale nel campo della tecnologia oleodinamica, della scienza dei materiali, dell’acustica e della sicurezza delle macchine agricole e movimento terra.

Il CIRPS

Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile è un Centro Interuniversitario di Ricerca che riunisce esperti in sviluppo sostenibile e Scienze della Sostenibilità. Il CIRPS è costituito da 100 illustri membri permanenti, tra cui professori ordinari, ricercatori di eccellenza e tecnici professionisti, in rappresentanza di 11 università italiane di alto livello che hanno firmato la Convenzione istitutiva del Centro. Il CIRPS si avvale inoltre del supporto scientifico di 170 Membri Associati, tutti Professori di Università Aggregate o esperti indipendenti altamente specializzati. La sede ufficiale e legale del CIRPS è nel Palazzo Doria Pamphilj a Valmontone (Roma). In attesa del restauro completo di questo palazzo – attività già avviata e nella quale sono direttamente coinvolti alcuni dei suoi soci – il CIRPS ha sede a Roma, in via Giovanni Lanza 129/A. Il Centro ha numerose altre sedi operative a Roma e, naturalmente, nei Dipartimenti, Facoltà e Laboratori delle Università aderenti. Il CIRPS ha sedi operative – permanenti e temporanee – anche all’estero, nell’ambito di progetti internazionali. Il CIRPS porta avanti progetti anche in paesi extra-UE tra cui: Albania, Argentina, Cina, Etiopia, Kenya, Kosovo, Marocco, Nigeria, paesi SICA (Sistema di Integrazione Centroamericana), Uruguay e altri paesi del MERCOSUR, Uganda; Uzbekistan.