La Nostra Tecnologia e le Applicazioni

EBERL - Enoil Bioenergies Research Laboratories

Le microalghe: un dono della natura, fino ad oggi estremamente sottovalutato.

Farmaci, biocosmetica, integratori alimentari, super food, mangimi speciali, alimenti per animali domestici, concimi biologici, cellulosa per la produzione di packaging biodegradabili, biocarburanti, plastiche biodegradabili, energia rinnovabile e cattura della CO2 sono solo alcuni dei prodotti che si possono ottenere da esse.

I nostri fotobioreattori verticali a ciclo continuo

Possiamo ottenere un significativo aumento della produzione di biomassa algale grazie all’utilizzo di un sistema computerizzato che regola in modo ottimale il flusso dell’acqua, il pH, la temperatura, la luce, la somministrazione delle sostanze nutritive, il flusso di CO2, la pressione dei gas, le pompe di filtraggio, le pompe di drenaggio e in generale per tutto il ciclo produttivo.


Altri vantaggi sono:

◉ Elevato trasferimento di massa
◉ Elevati potenziali di scalabilità
◉ Basso rischio di incrostazioni
◉ Riduzione della foto inibizione/foto ossidazione
◉ Prevenzione della contaminazione da microrganismi indesiderati
◉ Elevata produttività
◉ Prevenzione della perdita d’acqua per evaporazione
◉ Controllo costante di tutti i parametri di crescita


Inoltre i processi di installazione, il miglioramento e la risoluzione dei problemi sono semplificati tramite l’utilizzo del software di controllo. Il risultato è la riduzione dei tempi morti, aumento dei rendimenti e miglioramento della qualità del prodotto. L’applicazione del sistema automatizzato di monitoraggio e controllo dei fotobioreattori elimina la necessità di tecniche di misurazione manuali ripetitive ed il lavoro necessario per ottenere i dati richiesti su base semi-continua, continua o batch. Inoltre, possibili errori umani possono essere prevenuti dal sistema automatizzato. Nel complesso, utilizzando i dati ottenuti dal sistema di automazione, il processo, il prodotto e il controllo ambientale possono essere costantemente monitorati e corretti.

Innovazione e ricerca:

Le principali aree di attività sono produzione di microalghe, la produzione di energia rinnovabile, lo sviluppo di biotecnologie, lo sviluppo di tecnologie ad alto valore aggiunto, lo sviluppo di materie prime per le energie rinnovabili (progetto «Perovskite»), le industrie alimentari, farmaceutiche e cosmetiche. La ricerca è attiva anche nella creazione di prodotti bio e prodotti biomedicali.

Partnership per la crescita:

La società vuole coinvolgere nell’ambito di un intenso piano di sviluppo una serie di figure chiave «JV Partners» che gli consentiranno di svolgere un ruolo da protagonista nella produzione, distribuzione e vendita di prodotti strategici: farmaci, biocosmetica, integratori alimentari, super food, mangimi speciali, concimi biologici, cellulosa per produzione di packaging biodegradabili, biocarburanti, bioplastiche, energia rinnovabile e cattura della CO2.

Partnership per la ricerca:

La società collabora nell’ambito della ricerca con I.R.S.T. (Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori), CIRPS (Il Centro di ricerca interuniversitaria per lo sviluppo sostenibile. CIRPS è costituito da 100 membri permanenti distinti, tra cui professori ordinari, ricercatori eccezionali e tecnici professionisti, che rappresentano 11 università italiane di alto livello. Il CIRPS beneficia inoltre del supporto scientifico di 170 membri associati).
La società collabora con SVI (Swiss Vitamine Institute), SWALG (Swiss Algae Consortium Association), CNR – IMAMOTER, (IMAMOTER è un Istituto di ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche) e altri centri di ricerca nazionali ed internazionali.